Il primo passaggio necessario per l'attivazione dello spazio interattivo dedicato è registrarsi al sito web mediante questo collegamento.
Oppure cliccando sulla voce registrati della finestra login presente in basso a sinistra sul sito, come dalla seguente figura.
Il modulo che appare nella successiva finestra è il modulo di registrazione:
Tutti i campi del modulo sono obbligatori:
- Nel campo "Nome" vanno inseriti il proprio cognome e nome
- Nel campo "Nome utente" va inserito lo username che si vorrà utilizzare in fase di login al sito
- Nel campo "Password" va inserita la password che si sceglie di utilizzare per accedere al sito in accoppiata con lo username di cui sopra (considerata l'importanza dei dati custoditi si consiglia la scelta di una password di almeno otto caratteri composta da lettere maiuscole e minuscole e da numeri es.: R1fl3TT1)
- Nel campo "Conferma password" va ripetuta la password appena inserita per essere sicuri di non aver commesso errori di digitazione.
- Nel campo "Indirizzo email" va inserito un indirizzo email valido per eventuali contatti ed informazioni che possono giungere dallo studio legale.
- Nel campo "Conferma indirizzo", per le stesse motivazioni del campo password, viene richiesto di inserire nuovamente l'indirizzo e-mail scelto
- Nel campo "Captcha" viene richiesto di copiare le due parole distorte che appaiono nello spazio superiore del campo. Le due parole vanno scritte nello spazio ove è indicata la dicitura "Scrivi le due parole". Qualora le parole risultassero completamente incomprensibili è possibile aggiornarle per farne apparire delle nuove o ascoltarle pronunciate.
Completato il modulo, cliccando sul pulsante Registrati, viene inviata la richiesta di registrazione al sito.
In alternativa la registrazione può essere effettuata anche mediante i dati di accesso di Facebook. Se in un'altra finestra del programma di navigazione è stato aperto Facebook, cliccando sul pulsante "Facebook" e confermando le autorizzazioni che saranno richieste, il sito effettuerà una registrazione automatica sulla base delle credenziali fornite dal social network.
Effettuata la prima operazione di registrazione è necessario attendere perchè gli amministratori, presa visione della registrazione, attivino l'area interattiva all'interno della quale saranno disponibili i contenuti riservati. Tale attivazione sarà notificata a mezzo mail all'indirizzo indicato in fase di iscrizione o a mezzo telefono.
Qualora l'area interattiva personale risulti essere stata ativata, per potervi accedere, basta effettuare il login sul sito inserendo nello spazio apposito le credenziali (username e password) scelte in fase di registrazione.
Effettuata la procedura di login viene reso visibile un nuovo menù, nella colonna di destra del sito, titolato "Menu utente".
in tale menù sono presenti tre voci:
- Il tuo profilo
- Files Dedicati
- Carica un file
Il tuo profilo
La prima voce di menù è utile per prendere visione dei dati di registrazione inseriti nella banca dati del sito.
E' possibile modificare tali dati in qualsiasi momento cliccando sul collegamento "Modifica profilo" presente in basso alla scheda.
Il modulo che si aprirà cliccando tale collegamento sarà analogo a quello di registrazione e consentirà la modifica di tutti i dati inseriti. Può essere utile, per motivi di sicurezza, cambiare con regolare frequenza la password di accesso ai contenuti riservati.
Files Dedicati
Questa è la sezione dedicata alle pratiche messe a disposizione dell'assistito. In tale sezione, visibile solo ed esclusivamente al titolare delle username e password appena inserite, saranno disposti in cartelle, e facilmente scaricabili, gli atti processuali e qualsiasi pratica lo studio abbia messo a disposizione per l'assitito. I files potranno essere comodamente scaricati e stampati.
Per ottenere un documento, basta, semplicemente, cliccare sul pulsante di download.
Carica un file
Questa sezione, consente il passaggio inverso, rispetto alla precedente. Qualsiasi documento che non necessita di essere consegnato in originale allo studio legale può essere inviato in via telematica mediante questo modulo.
La dimensione massima consentita per il file è di 3MB.
Per operare il caricamento di un file presente sul proprio computer è sufficiente effettuare nell'ordine le seguenti operazioni:
Selezionare la cartella all'interno della quale il file andrà inserito. L'operazione è fattibile grazie al menù a tendina presente in alto nella pagina e che reca la dicitura "-Seleziona categoria-"
Cliccare sul pulsante "Sfoglia..." subito sotto per selezionare il file che si desidera inviare (è consentito il caricamento di un solo file per volta)
Inserire un titolo ed una descrizione per il file così che gli addetti dello studio legale possano facilmente collegare il file alla corretta esigenza.
Cliccare sul pulsante "Avvia Upload"
Tutti gli altri campi presenti nel modulo non sono necessari.
Per qualsiasi ulteriore informazione possa essere utile è possibile fare riferimento al modulo contatti presente a questo collegamento.