Rassegna stampa
Ci sono notizie che arrivano dritto al cuore... altre prendono allo stomaco, alcune invece rapiscono la nostra mente! Sono fatti della vita che talvolta superano la fantasia, che ci fanno meravigliare di cosa è capace il genere umano, in bene ed in male! Forse per esorcizzarle, le leggiamo, per pensare, "questo non succederà mai a me". Altre volte le accarezzaiamo con la mente chiedendoci: "mi potrà mai accadere?". Una sola certezza ci deve accompagnare sempre: "Mai dire mai". Ciò che più lontano ci sembra a volte è ad un passo da noi... in bene ed in male! |
"NON LASCIATE MAI DA SOLI I VOSTRI FIGLI"
In Virginia (Richmond) un bambino di 8 anni, è stato colpito alla testa con un mattone ed ucciso, nel tentativo di difendere la sorella di 12 anni da una violenza.
L'America è sotto choc: un ragazzino di otto anni e la sorella dodicenne stanno giocando dietro casa quando si avvicina un giovane che tenta di violentare la bimba. Nel tentativo di difendere la sorella, il piccolo viene ucciso.
Non è reato: sesso tra sessantenne e bambina
Riporto da s.o.s. infanzia:
Presidente della Repubblica italiana: Appello contro la sentenza 45179 del 8 novembre 2013 della Corte di Cassazione
Il Movimento per l'Infanzia esprime sconcerto e grande preoccupazione per la sentenza n. 45179 del 8 novembre 2013 della Corte di Cassazione che, annullando la sentenza della Corte di Appello di Catanzaro che ha condannato un assistente sociale di 60 anni per violenza sessuale nei confronti di una bambina di 11, ha stabilito che bisognava tenere conto dell'attenuante a favore dell'imputato in quanto fra i due si era instaurata una relazione sentimentale.
Violenza di genere... ma che genere di violenza???
Il fisico dell'uomo è tale che sia più agevolato nel prevaricare ed usare violenza sulla donna, che, per struttura fisica, è meno forte. Ma non "ci vuole un fisico bestiale" per prevalere su un'altra persona!
Basta un carattere remissivo, conciliante, accondiscentente, oppure scarsa autostima, tutti fattori che inducono la donna a concorrere alla spirale di violenza che l'avvolge.
Ma questi meccanismi non hanno regole e, seppur raramente, si possono verificare fatti come quelli relativi alla notizia riportata oggi dai giornali (più dettagli si leggono dal Corriere di Como) accaduta a Locate Varesino dove è stata arrestata una donna sessantenne perchè usava violenza sul compagno di due anni più giovane di lei.
Dunque la violenza domestica, seppur raramente, è anche agita dalle donne nei confronti degli uomini!
Comunque per una notiza così se ne trovano (solo nel mese di dicembre) troppe in cui è la donna ad essere picchiata. Ostia: una donna picchiata ritualmente davanti ai figli dal marito ubriaco, chiama le forze dell'ordine all'ennesima violenza; Ragusa, lui la picchia mentre lei ha il figlio in braccio
Fabriano (Ancona) un uomo picchia la sua ex ed il compagno
In un altro caso, a Segrate, la violenza era a danno della compagna inferma obblignadola a subire umiliazioni fisiche e sessuli oltre a sottrarle denaro.
Oppure a Rimini avviene che lui picchia la compagna in cinta; In provincia di Arezzo è una ragazza di 26 anni a subire violenze e sequestro in casa; a Roma un'altra donna picchiata; a Bologna: lei vuole lasciarlo e lui la picchia e le da fuoco; Scandiano: picchiata davanti alla figlia minorenne, viene arrestato; Reggio Emilia, lui per anni perpreta violenze su di lei che non ha mi denunciato; Fienze: calci e pugni per avere rappirto sessuali.
Insomma è...
Leggi tutto: Violenza di genere... ma che genere di violenza???
Smartworking
"È ora di cambiare, i tempi sono maturi per lo smartwork . Una proposta di legge bipartisan sarà depositata in Parlamento a metà gennaio (il testo è online su 27esimaora.corriere.it, inoltre chi vuole contribuire con suggerimenti può inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ). L’idea è ambiziosa. Gli obiettivi da raggiungere in un colpo solo sarebbero due: più facilità nel conciliare famiglia e lavoro da una parte, e nello stesso tempo migliori risultati per le aziende." (corriere.it)
UGUAGLIANZA FIGLI: Governo approva D.Lgs
Notizia di oggi 13 dicembre 2013 dal portale www.governo.it - Consiglio dei MInistri n. 40
Il Consiglio ha approvato, su proposta del Presidente del Consiglio, del Vicepresidente e ministro dell’Interno, Angelino Alfano e dei ministri della Giustizia, Annamaria Cancellieri, del Lavoro e delle Politiche Sociali, Enrico Giovannini, dell'Integrazione, Cécile Kyenge, e del Viceministro con delega alle Pari Opportunità, Maria Cecilia Guerra, un decreto legislativo di revisione delle disposizioni vigenti in materia di filiazione che modifica la normativa al fine di eliminare ogni residua discriminazione rimasta nel nostro ordinamento tra i figli nati nel e fuori dal matrimonio, così garantendo la completa eguaglianza giuridica degli stessi. Dunque, come spiegato dal Presidente del Consiglio, si “toglie dal codice civile qualunque aggettivazione alla parola figli: da adesso in poi saranno tutti figli e basta”. Il testo, predisposto nell’ambito della Commissione istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, presieduta dal prof. Cesare Massimo Bianca, stabilisce: